image_pdfimage_print

Human Rights Nights lancia una call per l’espressione della creatività di bambini e bambine, di ragazze e ragazzi delle scuole in questa fase di resilienza/resistenza dovuta al Covid 19, perché raccontino come stanno vivendo questo periodo e possano comunicare come si sentono, anche in relazione a temi più ampi quali il cambiamento climatico, prospettive per il futuro, discriminazioni, povertà, violenza, spazi urbani, disuguaglianze. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto YOUTH 2020 di educazione alle differenze di genere e culturali orientato alle nuove generazioni attraverso la realizzazione di laboratori nelle scuole sulla rappresentazione e per le creatività plurali nelle scuole e nell’ambito di una giornata dedicata ai giovani al festival Human Rights Nights.
L’intenzione é, quindi, di promuovere nel territorio bolognese una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze di genere e culturali a partire dall’educazione delle nuove generazioni.

Si può utilizzare qualunque strumento narrativo: una contaminazione di linguaggi creativi, una libera espressione. Si possono, quindi, inviare un video, delle fotografie, le liriche di una canzone, di un rap, una poesia, un immagine, un’illustrazione e via dicendo. Anche una ricetta se la creatività ha trovato espressione attraverso la cucina. La parola d’ordine, insomma, è creatività e non importa con che mezzo o da che ambito scaturisce.
Il tema lo possono scegliere i ragazzi a partire dal contesto storico in cui ci troviamo. Si possono sfruttare le esperienze della propria vita, i propri sentimenti o emozioni.

Questo concorso è aperto a tutte le scuole di ogni grado della città metropolitana di Bologna: scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Anche progetti collettivi, di gruppo sono benaccetti, oltre a quelli individuali. L’idea è quella di mettere in atto un concorso che possa stimolare la formazione civica dei più giovani.

Per partecipare è necessario inviare la propria opera a youthhrns@gmail.com, segnalando alcuni dati: nome, cognome, scuola, classe, contatti, titolo e descrizione della proposta presentata, formato, durata, caratteristiche tecniche per un’eventuale esposizione dell’opera nel festival. Il termine ultimo per partecipare è il 15 settembre.
L’opera migliore sarà premiata con un buono per l’acquisto di un PC o un tablet.