image_pdfimage_print

ComPagine è un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti di Cantieri Meticci.
Il termine compagine significa “unione organica e concorde di più elementi o persone”, termine che ben si adatta all’idea che il collettivo vuole dare con questo progetto di condivisione di pagine di letteratura. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a sentirsi più vicine tra loro in questi tempi di isolamento forzato. Ispirandosi, infatti, al poeta palestinese Mahmoud Darwish, che, nella lontananza forzata dalla sua terra, seppe costruire coi suoi versi case fatte di parole in cui ritrovare i compagni distanti, anche il collettivo di Cantieri Meticci tenta di fare sentire le persone più vicine le une alle altre tramite esperienze di prossimità poetica.

I laboratori verranno realizzati a partire da grandi pagine di letteratura, verranno alternati esercizi teatrali di lettura espressiva, giochi narrativi, momenti di scrittura creativa e, grazie agli scenografi, si potrà imparare a trasformare i brani poetici in oggetti d’arte fatti in casa.
Verranno scelte opere che possano aiutare a resistere, a trovare bellezza dove non lo si credeva possibile o più semplicemente a scoprire che si sono vissute esperienze molto affini.

A partire dal 9 aprile, il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19 ci si connetterà tramite zoom.us, una piattaforma che consente l’interazione tra tutti i partecipanti.

Un’ora prima dell’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci verrà reso disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet. Non servono conoscenze pregresse e la partecipazione è libera. Si può partecipare a un solo incontro o a tutti, si può assistere anche solo da spettatori, in webcam o solo in audio.
É possibile inviare poesie o pagine di letteratura per contribuire alla realizzazione dei laboratori, con contenuti che si ritiene che possano aiutare la comune resilienza.

Per ulteriori informazioni:
formazione@cantierimeticci.it

ComPagine – Laboratori online di prossimità poetica è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.