image_pdfimage_print

— RIMANDATO A SETTEMBRE —

La QR Photogallery (via Sant’Isaia 90) e Senape Vivaio Urbano (via Santa Croce 10/ABC), da venerdì 13 a domenica 15 marzo, ospiteranno la quarta edizione di Closer – Dentro il Reportage.
Sono previste mostre, incontri, workshop e letture portfolio.

Le mostre vedono protagonisti 15 fotografi selezionati tra le numerosissime proposte arrivate da ogni parte del mondo in risposta a una open call internazionale. Venerdì 13 marzo, alle 18.30, con l’inaugurazione negli spazi di QR Photogallery sarà possibile ammirare i seguenti reportage: For the Love of Lahore di Aun Raza, Recicladoras di Chiara Negrello, Vita e morte – rapsodia messicana di Giuseppe Cardoni, Anima Nera di Claudio Rizzini, Nomadelfia di Enrico Genovesi.
Contestualmente all’inaugurazione della mostra collettiva dei 5 reportage verrà aperta anche quella dedicata alle foto singole dei fotografi: Nicola Zolin, Ignazio Sfragara, Emanuela Caiazza, Daniele Stefanizzi, Vincenzo Di Pilato.
Sabato 14 marzo, alle ore 20.30, da Senape Vivaio Urbano sarà, infine, inaugurata la mostra The Wretched and the Earth di Gabriele Cecconi: un intenso reportage sulla drammatica condizione della popolazione musulmana Rohingya a Cox’s Bazar, nel sud del Bangladesh.

La formazione propone una serie di workshop e incontri condotti da professionisti di rilievo.
Paolo Marchetti, fotografo documentarista indipendente premiato con numerosi riconoscimenti internazionali, sarà il protagonista di un incontro aperto sabato 14 marzo, alle ore 19, negli spazi di QR Photogallery.
Il 14 e 15 marzo, inoltre, Marchetti condurrà il workshop Raccontare per immagini, dedicato ai processi intellettivi e pratici necessari alla narrazione per immagini nella fotografia documentaria.
Maysa Moroni, photoeditor e responsabile della copertina del settimanale Internazionale, terrà nella giornata di sabato 14 marzo il workshop, comprensivo di lettura collettiva dei progetti fotografici dei partecipanti, Photoediting: il lavoro di scelta delle immagini per un settimanale di attualità e la creazione delle copertine.
Infine, sempre sabato 14 marzo negli spazi di QR Photogallery, Giulio Di Meo e Amedeo Novelli saranno i conduttori del workshop Fotogiornalismo e nuovi media, che esplora la storia del fotogiornalismo, le sue regole, il codice etico, l’affermarsi ormai definitivo dei media online e i cambiamenti che lo stanno attraversando.

Le letture portfolio hanno l’obiettivo di aprire opportunità di crescita per fotografi emergenti. Il festival, a tal proposito, organizza due sessioni gratuite di letture portfolio. Basta infatti la tessera associativa Witness Journal per accedere al confronto, domenica 15 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 presso QR Photogallery, con Aldo Mendichi e Alberto Prina del Festival della Fotografia Etica (Lodi), punto di riferimento nel panorama europeo della fotografia di reportage. Tre dei lavori proposti in sede di letture portfolio saranno inseriti nell’Italian Collection dell’Italy Photo Award e passeranno automaticamente alla selezione finale del Premio grazie alla collaborazione e alla condivisione di intenti tra i due festival.

Il festival di fotografia sociale è nato dalla partnership tra le associazioni Witness Journal e TerzoTropico e realizzato con il sostegno del Comune di Bologna e in collaborazione con Azienda AUSL di Bologna, Arci Bologna, Festival della Fotografia Etica, Italy Photo Award.

Per maggiori informazioni:
Witness Journal >>
Terzo Tropico >>