image_pdfimage_print

Anche quest’anno dal 16 al 18 ottobre si svolgerà CinemAfrica, l’annuale rassegna di film dall’Africa e sull’Africa, giunta alla quindicesima edizione, dedicata a Raffaele Masto, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico italiano che è venuto a mancare all’inizio del 2020. Visto il periodo di emergenza sanitaria in cui verte il Paese verrà svolta in streaming e contemporaneamente al Cinema Perla di via San Donato 38, a Bologna.
CinemAfrica è un’iniziativa dell’Associazione Studentesca Centro Studi Politici e Sociali G. Donati  in collaborazione con la Cineteca di Bologna con il contributo di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa.

Ogni edizione di CinemAfrica a Bologna si impegna a portare in sala i migliori film dell’anno, per inquadrare l’Africa in una prospettiva più reale e molto spesso più positiva. Il 2020 si è rivelato un anno carico di nuove paure e violenti avvenimenti: la pandemia, gli atti di razzismo, i cambiamenti climatici, la nuova crisi mondiale, solo per citarne alcuni, continuano a disegnare orizzonti sempre più cupi e incerti.
Sono le parole di speranza di Re T’Challa ad accompagnare questa edizione“Sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono. In tempo di crisi, i saggi fanno ponti e gli stupidi innalzano barriere” – pronunciate nel film di fantasia Black Panther che racconta la tecnologica nazione di Whakanda, specchio perfetto di quell’Africa diseredata che nella finzione si cela al resto del mondo per nascondere le proprie ricchezze ma che nella realtà, ben più spietata, non ha scampo.

Ad aprire la rassegna è “The Great Green Wall”, un film che racconta la creazione del Green Wall, appunto, un progetto che ha l’ambizione di fermare la desertificazione ed evitare la fuga di milioni di africani, creato dai capi di Stato e le organizzazioni mondiali che forse pensavano – come affermano gli organizzatori – “Sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono”.
A seguire verrà proiettato “No gold for Kalsaka”, la storia di Kalsaka, un piccolo villaggio del Burkina Faso. Quattro anziani registi Sudanesi che che in un paese in crisi e diviso tentano di riportare in vita il cinema con “Talking about trees”. “Notre Dame du Nil” racconta, invece, i drammatici eventi del Rwanda da un punto di vista completamente nuovo. Con il film “Camille” si scoprirà il desiderio inarrestabile di chi con una macchina fotografica vuole mostrare al mondo queste storie anche al prezzo della propria vita.
Infine verrà proposta una pellicola restaurata dalla Cineteca di Bologna, “Alyam Alyam”, appartenente alla storia del cinema nord africano. Quest’ultima non sarà disponibile in streaming.

L’ingresso per gli studenti Unibo è gratuito.

Per lo streaming dei film aprire il seguente link >>.
Per prenotare lo spettacolo al Cinema Perla: visitare il sito >> oppure telefonare allo 051506157.
Programma completo “CinemAfrica 2020” >>

Per saperne di più:
www.centrostudidonati.org             
www.facebook.com/cinemafricabo