image_pdfimage_print

Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2021 l’Istituzione Gian Franco Minguzzi propone un ciclo di incontri intitolato DAD – Didattica a Distanza Una, Nessuna… O Centomila?

Sono previsti cinque incontri volti ad analizzare l’impatto della DAD
sulle modalità di insegnamento, di apprendimento e di relazione docenti-studenti. Uno sguardo allo scenario nazionale e internazionale centrato sulle esperienze vissute dai vari attori coinvolti (docenti, studentesse/studenti, genitori, operatori/ operatrici) e sulle buone pratiche.

Il primo incontro si terrà mercoledì 20 ottobre e si parlerà del tema Insegnanti e pandemia. Si prosegue mercoledì 27 ottobre con un incontro su Giovani generazioni: pioniere e traghettatrici. L’incontro di mercoledì 10 novembre sarà dedicato a L’ascolto in presenza e a distanza. Mercoledì 17 novembre l’incontro intitolato Non solo (A) scuola prevede un focus sul policentrismo formativo. Infine, giovedì 2 dicembre, chiuderà il ciclo l’incontro dedicato a Studentesse e studenti fragili al tempo del Covid.

Gli incontri si svolgeranno in presenza dalle 15 alle 17.30 a Palazzo Malvezzi in via Zamboni 13, ma sarà possibile seguirli anche in modalità online.

Il programma completo degli incontri e i link per iscriversi >>