image_pdfimage_print

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha annunciato i nuovi bandi di finanziamento previsti dal Documento Programmatico Previsionale 2022, che fissa in 12 milioni di euro le risorse complessive per l’anno corrente e, in particolare, destina 2.550.000 euro per promuovere 7 nuovi bandi suddivisi in due sessioni erogative.

L’impegno di Carisbo, come già dallo scorso anno, è volto a perseguire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) definiti dal programma d’azione dell’Agenda 2030. Per questo l’azione dei bandi si concentrerà sulla realizzazione di tre macro-obiettivi: Persone, per sostenere l’inclusione sociale; Cultura, per creare attrattività e favorire la partecipazione attiva; Sviluppo, per incentivare la formazione del capitale umano, valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione.

I bandi della prima sessione erogativa, accessibili fino al 4 marzo, sono: “Welfare di comunità”, “Ricerca medica e alta tecnologia”, “Servizi alla persona” ed “Emergenze”. Con una dotazione complessiva di 1.6 milioni di euro i quattro bandi sono finalizzati a sostenere progetti sul territorio metropolitano di Bologna che abbiano a cuore i seguenti obiettivi:

– contrastare le diverse forme di povertà e migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzando e incrementando sul territorio la nascita di reti di solidarietà; 
– supportare la creazione di connessioni tra ricerca e concrete applicazioni sanitarie, e l’innovazione specialmente se associata a una dimensione tecnologica; 
– promuovere l’integrazione e la coesione sociale, coltivando la solidarietà come valore fondamentale allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile; 
– sostenere quelle organizzazioni socio-assistenziali che temporaneamente, per cause eccezionali e/o impreviste, non sono in grado di far fronte alle necessità più urgenti della comunità di riferimento.

«L’annuncio dei nuovi bandi di finanziamento segna l’avvio dell’attività filantropica per il 2022, attraverso la modalità privilegiata dalla Fondazione per selezionare gli interventi da attivare così come stabilito nel Piano programmatico – dichiara il Presidente della Fondazione Carisbo, Carlo Cipolli –. Continuiamo a ispirarci ai princìpi dell’Agenda 2030 approvata dall’ONU, dalla quale sono derivati gli attuali indirizzi interni per sostenere progetti finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili e a sviluppare ulteriormente la solidarietà sociale anche in una prospettiva intergenerazionale. Confermiamo anche gli investimenti nella ricerca medica perché riteniamo sia un asset imprescindibile per lo sviluppo della società, tanto più in questa perdurante emergenza sanitaria, che tuttavia sta evidenziando quanto siano numerose le eccellenze umane e professionali presenti nel nostro territorio e meritevoli di ulteriore sostegno». 

È prevista una seconda sessione erogativa, in programma dal 1° giugno al 15 luglio 2022, con tre nuovi bandi da 950.000 euro complessivi: bando “Innovazione scolastica”, bando “Rigeneriamoci”, bando “Riscopriamo la città”.

Per accedere ai quattro bandi della prima sessione consultare il sito dedicato su Carisbo: https://fondazionecarisbo.it/bandi/