Una collana di video tutorial per affrontare gli aspetti della disabilità cronica a seguito di una lesione midollare e prendersi cura di se stessi: è questo il cuore del progetto “Care the life”, realizzato e interamente autoprodotta dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone a Imola, punto di riferimento nazionale, con la gentile collaborazione di alcuni pazienti dell’Istituto e da un team composto da Davide Villa, direttore del Day Hospital, da Sandra Zardi, coordinatrice dell’Area riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e dalla Comunicazione, Vito Colamarino e Massimo Boni.

Come afferma Davide Villa, attraverso i video “i pazienti potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi”.
Due argomenti: postura, ossia la posizione e la funzionalità del tronco quando seduti in carrozzina, e funzionalità delle spalle e degli arti superiori. Il percorso sarà lo stesso per ciascun argomento: autovalutazione, recupero della elasticità ed articolarità, esercizi di potenziamento della muscolatura e una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.

ll 23 febbraio saranno disponibili sul sito e sui social gli esercizi sul tronco e l’importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente; dal 9 marzo, invece, saranno accessibili quelli sugli esercizi sull’arto superiore e le spalle.

Lascia un commento