image_pdfimage_print

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i Campi Estivi 2020 dei circoli Arci, un’occasione per bambini e bambine per stare insieme in un ambiente sicuro e inclusivo, nel rispetto del protocollo regionale per la prevenzione del Covid-19. Ecco le proposte.
Lista in costante aggiornamento.

Estate bestiale – I centri estivi della Fattoria Urbana 
Qual è la caratteristica principale dei campi estivi della Fattoria Urbana? Un’avventura all’aperto piena di creatività e divertimento, con giochi e attività per tutti. Dopo mesi di scuola online, si propone il modello dell’educazione outdoor, immersi in un ambiente a stretto contatto con la natura per imparare fin da piccoli i valori della sostenibilità e dell’ecologia. I temi su cui si sviluppano tutte le attività, con percorsi adatti a tutte le fasce d’età, sono l’ambiente e la sua cura, gli animali, il cibo e il riciclo. A seconda delle possibilità date dalle normative vigenti, un giorno alla settimana sarà dedicato alla piscina e alcune delle attività verranno svolte nel Parco Arboreto, un vero e proprio tesoro di biodiversità vegetale. Ogni attività si svolgerà sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una mail a estate@fattoriaurbanabo.it oppure telefonare al 3664899239 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30).
Link per iscrizione >>

Centro estivo Palestra Gino Milli 
Anche quest’anno Il Grinta ASD in collaborazione con il Circolo Arci Guernelli, organizzerà il Centro estivo della Palestra Gino Milli, un’opportunità per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni di mettersi in gioco durante l’estate in un ambiente sicuro e inclusivo. É possibile iscriversi sul portale Scuole On Line del Comune di Bologna oppure presso il Circolo Arci Guernelli in Via Gandusio 6, lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 e venerdì dalle 17.00 alle 19.00. I posti sono limitati.
Per maggiori informazioni sono disponibili i seguenti numeri telefonici: 3291484081, 3475089443, 3391779690.

Estate a Remida- Centro estivo 2020 
Re Mida Bologna Terre d’Acqua, per quest’estate, propone 6 settimane di laboratori intorno agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, lo strumento che 193 paesi dell’ONU hanno sottoscritto per fissare 17 obiettivi da raggiungere entro i prossimi 10 anni per uno sviluppo sostenibile.Partendo dall’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, nel corso delle settimane si inviteranno le bambine e i bambini a riflettere sui 17 obiettivi per condividere idee, esperienze e iniziative per diffonderne la conoscenza attraverso la reinterpretazione dei materiali di scarto aziendale. Il centro estivo sarà attivo a partire da luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Il centro estivo organizzato da ReMida rientra nel “Progetto conciliazione vita – lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto agli alunni delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado nel periodo di sospensione estiva delle attività didattiche, da giugno a settembre, che prevede l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie.
Per iscriversi o richiedere informazioni scrivere a prenotazioni@remidabologna.it.

Un camp dove andare – Circolo Arci Bocciofila Decima 
Dal 29 giugno all’11 settembre, dalle ore 8.00 alle 17.00, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Sono a disposizione le educatrici per giocare, stare insieme con tante attività ludiche, aiuto compiti, musica, ballo, gite a piedi e in bicicletta, tanto divertimento nel rispetto dei protocolli. Quest’anno il leitmotiv sarà divertirsi in sicurezza! Iscrizioni entro il 15 giugno, posti limitati.
Per informazioni e per iscriversi è a disposizione l’indirizzo mail arcidecima.cultura@libero.it e il numero di telefono 3341035195 (anche whatsapp).