image_pdfimage_print

Di fronte al prolungarsi del conflitto in Ucraina Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada, lancia un appello a non dimenticare gli ultimi, i poveri, gli anziani, le donne e i bambini, che nelle guerre sono i più esposti alla sofferenza e ad agire concretamente per aiutarli.

“Allo scoppio della guerra in Ucraina ci siamo detti che non potevamo rimanere fermi davanti ai drammi che stavano per accadere. Ci siamo chiesti che cosa potevamo fare dal nostro punto di vista che si occupa di tutela legale di persone che vivono in strada, e dopo esserci confrontati con i nostri volontari abbiamo deciso di mettere in campo una serie di azioni”.

Si è così deciso di creare una mini task force di avvocati di tante sedi dell’Associazione che si sono messi a disposizione per raccogliere informazioni, buone prassi e casi e dare un supporto a tutti i volontari che ora e nei prossimi mesi si occuperanno di tutelare i profughi di guerra. Restano attivi tutti i contatti delle sedi locali che tutte le settimane ricevono le persone in sportello.

Per richieste di informazioni a carattere generale, orientamento ai servizi sul territorio o altre necessità che riguardano la guerra in Ucraina è attiva la mail emergenza@avvocatodistrada.it.

“Insieme alle altre associazioni che siedono con noi al Tavolo Nazionale Asilo abbiamo chiesto al Governo italiano misure precise e una progettazione di ampio respiro per l’accoglienza dei profughi che stanno scappando dalle zone del conflitto e procedure semplificate per le loro richieste di asilo. Nella speranza che questa guerra termini il prima possibile – conclude Mumolo – continueremo ad impegnarci in prima persona per dare un aiuto a tutte quelle persone che sono state strappate al loro paese”.

Inoltre, Avvocato di strada ha realizzato una guida sull’Emergenza Ucraina (protezione internazionale, protezione temporanea, regolarizzazione del soggiorno in Italia) con i contatti e le informazioni utili suddivise per ogni singola regione.

Per consultare la guida >>
Per ulteriori informazioni: info@avvocatodistrada.it.