image_pdfimage_print

Il Pilastro ieri e oggi raccontato attraverso una raccolta di materiale originale, con scannerizzazioni, fotocopie e anche interviste che mostrino il rapporto dei membri della comunità con lo storico rione di Bologna. Questo il progetto di IAM – Intersectionalities and more APS, un archivio di comunità dedicato al rione Pilastro di Bologna, totalmente accessibile e gratuito, e che aprirà al pubblico nei prossimi mesi presso la Biblioteca Spina, in via Casini 5. L’iniziativa è realizzata da IAM – Intersectionalities and more APS in collaborazione con Mastro Pilastro, AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) e Biblioteca Luigi Spina e con il patrocinio e il contributo del Comune di Bologna e del Quartiere San Vitale San Donato.

Chiunque può partecipare, depositando materiale sul territorio del Pilastro o facendosi intervistare in audio o video per contribuire ad ampliare l’archivio.

Sono inoltre già presenti, distribuite su tutto il Pilastro, varie cartoline e una copia della mappa di comunità, realizzata nel 2017 dall’associazione Mastro Pilastro con la collaborazione di Coop Alleanza e del Quartiere San Donato – San Vitale, e ristampata nel 2020 sia per far conoscere meglio ai cittadini del rione il luogo in cui vivono sia per mostrare al resto della città una parte di Bologna che ancora pochi conoscono bene.

Per depositare il proprio materiale o per essere intervistati contattare l’associazione IAM: intersectionalitiesandmore@gmail.com
3393389448 (solo Whatsapp).
Qui il link alle locandine per più info sull’iniziativa o sulla mappa di comunità.

(Foto di Valeria Alpi)