image_pdfimage_print

I parchi sono stati riaperti, finalmente si può uscire, socializzare, anche se in maniera moderata, e godersi un po’ questo sole estivo. Siamo prossimi ormai all’estate che purtroppo passeremo tutti con la mascherina. Francesco Saverio Violante, direttore della Medicina del lavoro del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, ha calcolato che serviranno nei prossimi mesi fino a 40 milioni di mascherine al giorno, che significa 300 tonnellate di rifiuti al giorno. Questi dispositivi sono vitali per la nostra salute ma sono altrettanto dannosi per l’ambiente in cui viviamo. Non essendo riciclabili, le mascherine devono essere gettate, preventivamente sigillate in più buste di plastica, nell’indifferenziata. Nel migliore dei casi vengono, infine, incenerite, nel peggiore, disperse nell’ambiente. Si prevede un danno ambientale inestimabile. Molti di questi materiali hanno già raggiunto i fiumi e i mari, inoltre, degradandosi, si trasformano in microplastiche ancora più pericolose per la flora e la fauna marina. E’ assolutamente necessario lavorare sul senso civico delle persone per, quantomeno, tentare di ridurre il disastro ambientale che è in agguato.

Legambiente l’Arboreto, con il supporto di Feeling Felt, ha deciso di lanciare la campagna informativa #TiConoscoMascherina, per spingere i cittadini verso le alternative alle mascherine in plastica che già esistono sul mercato. Informare le persone sul corretto smaltimento delle mascherine monouso e sensibilizzarle verso l’uso di alternative lavabili e riutilizzabili, sono queste le finalità.
Sono state scelte le mascherine lavabili e riutilizzabili del brand di moda sostenibile Feeling Felt, prodotte con scampoli di tessuti provenienti da scarti di produzione che altrimenti sarebbero diventati rifiuto. Il tutto nell’ottica di continuare a credere che l’Economia Circolare sia praticabile anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. 
Per ogni mascherina acquistata, Feeling Felt donerà il 15% del costo a sostegno delle attività di economia circolare su cui Legambiente l’Arboreto è impegnato.

Per scegliere e acquistare le mascherine lavabili Feeling Felt visitare la pagina dedicata >>.
Per attivare la donazione è necessario inserire la dicitura “LEGAMBIENTEARBORETO” nella sezione CODICE PARTNER nella pagina di pagamento.