image_pdfimage_print

Ritorna il “Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale” in memoria dell’imprenditore, filantropo e docente padovano scomparso nel 2016, giunto ormai alla settima edizione.

Il premio vede in prima fila la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, e prevede un importo di 20.000 euro: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. Infine, a ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

Il Premio è rivolto a tutti gli enti senza fini di lucro, con sede legale in Italia e che operino in uno o più dei settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n.117/2017).

Il termine di presentazione delle domande è lunedì 13 marzo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 15 giugno 2023 alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.

Le esperienze dei primi anni del Premio sono state sintetizzate nel volume “L’innovazione nell’economia sociale”, curato da Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato (edizioni Il Mulino) e gratuitamente scaricabile dal seguente link:
https://www.fondazionezancan.it/product/linnovazione-nelleconomia-sociale-2/

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.premioangeloferro.it.