image_pdfimage_print

La scelta di diventare genitori affidatari o adottivi è un atto di amore incondizionato che richiede una profonda disponibilità all’ascolto e alla riflessione. Per aiutare coloro che intraprendono questa strada emotivamente intensa, la Cooperativa Kairòs offre due incontri propedeutici incentrati sull’ERH etica delle relazioni umane per genitori resilienti.

L’adozione e l’affido sono gesti che trasformano la vita dei bambini e delle famiglie coinvolte. Tuttavia, il percorso non è sempre privo di sfide. L’intensità emotiva di questa esperienza richiede la resilienza individuale, il passaggio dalla scelta incondizionata alla consapevolezza della ricchezza dell’esperienza e alla capacità di costruire un legame solido con il minore, riconoscendo la forza che c’è in lui per affrontare la vita.

Il progetto formativo utilizza l’approccio ERH etica delle relazioni umane per offrire uno spazio di dialogo e crescita ai genitori affidatari e adottivi. Questo spazio mira a comprenderne le dinamiche relazionali attraverso l’osservazione, la riflessione, l’approfondimento e il confronto. Si tratta di un’occasione per acquisire strumenti che favoriscono una maturazione emotiva e relazioni basate su comunicazione empatica, riconoscimento delle emozioni, interazione profonda e ascolto attivo.

Gli incontri propedeutici hanno l’obiettivo di sviluppare una genitorialità resiliente, rinforzando la fiducia nei propri mezzi, migliorando la comprensione delle fasi di crescita dei minori affidati, e promuovendo l’accoglienza delle loro sfide e l’ascolto dei loro bisogni. Al centro c’è anche il riconoscimento e la valorizzazione delle potenzialità dei bambini, che rappresentano il futuro.

Ecco gli obiettivi dei due incontri:

  • Riconoscere e gestire le provocazioni tipiche delle fasi evolutive: Imparare a comprendere e gestire le sfide che emergono durante il processo di crescita dei bambini.
  • Comprendere il funzionamento del cervello emotivo e saper gestire le emozioni: Acquisire una comprensione più profonda delle emozioni e imparare a gestirle in modo costruttivo.
  • Attivare la resilienza: Sviluppare la capacità di affrontare le sfide in modo resiliente.
  • Ascoltare e comunicare in modo efficace attraverso il dialogo: Migliorare le abilità di comunicazione e ascolto nelle relazioni familiari.

Il primo appuntamento avrà luogo domenica 10 settembre dalle 14:30 alle 17:30, con il tema “Come attivare la resilienza”, tenuto da Silvia Reggi e Guy Michel Franca. Il secondo incontro si terrà domenica 19 novembre, sempre dalle 14:30 alle 17:30, e affronterà il tema “Comprendere il funzionamento del cervello emotivo”, anch’esso tenuto da Silvia Reggi e Guy Michel Franca.

Entrambi gli incontri sono gratuiti e costituiscono un prerequisito per il percorso ERH che inizierà a febbraio 2024 per famiglie affidatarie e adottive. Il percorso ERH partirà previo raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile inviare una mail a: info@kairos.bo.it