image_pdfimage_print

Dopo il successo di pubblico al Gender Bender International Festival, la mostra fotografica A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio, a cura di Coop. Accaparlante, Gruppo Elettrogeno e Blubanana Studio, dal 12 febbraio si sposta alla Biblioteca Luigi Spina, in zona Pilastro, Bologna. 
A inaugurare la mostra, sempre il 12 febbraio alle ore 18, la presentazione del libro Belli fuori. Storie rivoluzionarie di bellezza e disabilità (ed. Erickson, 2023), di Roberto Ghezzo, educatore e insegnante.

La mostra A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio nasce dall’incontro della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno con gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante.

La collaborazione tra le attrici e gli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia e le persone con disabilità motorie del Calamaio ha portato, nel corso della primavera 2023, alla realizzazione di un percorso teatrale sui temi dell’affettività e della sessualità rivolto agli educatori e ai colleghi con disabilità del gruppo, condotto da Martina Palmieri, regista di Gruppo Elettrogeno. A partire dalla forma artistica è poi sorta la necessità di riattraversare e rileggere il materiale emerso durante il percorso, grazie allo sguardo e alle fotografie di Blubanana Studio.

Al centro della mostra le tematiche della sessualità, dell’affettività, del corpo, dei corpi considerati “non conformi”, del desiderio, dell’autodeterminazione di sé, della bellezza. 
E proprio su bellezza e disabilità si concentra il libro Belli fuori, di Roberto Ghezzo, un’acuta e al tempo stesso ironica riflessione su quanto si discosta dalla “norma”, e che, per questo motivo, solitamente non viene considerato bello. 

All’inaugurazione della mostra interverranno Anna Pierobon, fotografa di Blubanana Studio, Martina Palmieri, regista Gruppo Elettrogeno e Sandra Negri, coordinatrice Progetto Calamaio. 
A seguire, l’autore Roberto Ghezzo presenterà il suo libro e sarà possibile fermarsi per un brindisi.

Appuntamento lunedì 12 febbraio alle ore 18, alla Biblioteca Luigi Spina in via Tommaso Casini 5, a Bologna. 

La mostra resterà aperta fino a venerdì 16 febbraio, negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19; martedì, mercoledì, giovedì 9-19; venerdì 9-14).