image_pdfimage_print

Frutto dell’accordo tra il Comune di Calderara di Reno, la Regione Emilia-Romagna e la cooperativa sociale Piazza Grande è Pop House, il nuovo progetto di housing sociale, destinato a giovani coppie, famiglie con piccoli, anziani soli over 65 e studenti fuorisede.

La struttura, un immobile di proprietà mista pubblico-privata e ristrutturato a spese dell’amministrazione, vedrà al suo interno 22 appartamenti ristrutturati, con affitti a prezzi calmierati e destinati a soggetti con determinati requisiti ISEE.
Il condominio è inoltre inserito in una grande area verde con diversi campi adibiti allo svolgimento di attività sportive, a due passi dal centro di Calderara e a mezz’ora da Bologna.

Pop House rappresenta un’idea innovativa e partecipativa, racchiudendo in sé il perfetto sodalizio tra sostenibilità ambientale, solidarietà e condivisione delle scelte fondamentali del vivere insieme.

“Quello che più mi piace del progetto di Piazza Grande è il requisito richiesto in fase di selezione delle candidature: bisogna essere motivati e dimostrare un atteggiamento positivo e intraprendente per partecipare alla nascita di una comunità attiva e solidale” sostiene Giampiero Falzone, sindaco di Calderara di Reno.

Un’idea di inclusività che si rispecchia infatti già dalla richiesta per accedere al progetto: in fase di candidatura, figura anche l’esplicito invito ad allegare nella documentazione una lettera che spieghi le motivazioni che spingono l’interessato ad aderire all’iniziativa. In più, la mancata partecipazione alle attività di gruppo previste nella fase di selezione delle candidature, come indica il bando, potrebbe essere motivo di esclusione. 

Il progetto, parte del programma di rigenerazione urbana che ha riguardato l’intero complesso edilizio di via Garibaldi 2, vedrà la sua realizzazione nei prossimi mesi anche grazie alla presenza e al supporto degli operatori della cooperativa sociale bolognese ‘Piazza Grande’.

Le domande devono essere presentate online entro il 31 dicembre e saranno vagliate da un’apposita commissione composta da tre esponenti di Piazza Grande e due rappresentanti del Comune di Calderara, mentre i colloqui conoscitivi e le eventuali attività di gruppo preparatorie saranno condotte solo dalla cooperativa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pop-house.it.