image_pdfimage_print

Che cos’è l’economia circolare? Quali sono le buone pratiche che possiamo mettere in atto ogni giorno per contribuire a rendere più sostenibili i nostri comportamenti e ridurre il nostro impatto sull’ambiente? Ci sono dei “lavori verdi” del futuro? Come gestire degli “Ecoeventi?

Legambiente l’Arboreto al Pilastro dà il via alla fase operativa del progetto “ECCO- Economie Circolari di COmunità” incentrato sull’economia circolare e civile, con un percorso formativo gratuito dal titolo “Autoimprenditorialità e Green Jobs”.

Il corso vuole approfondire le tematiche dell’autoimprenditorialità nei “lavori verdi” del futuro e la gestione degli Ecoeventi, nell’ottica del rafforzamento dei valori dell’economia civile e circolare applicati al senso di comunità.

Il percorso formativo è diviso in due moduli. Si partirà con un primo modulo seminariale online il 10 giugno, con 3 giornate di 3 ore ciascuna incentrate sul tema dell’orientamento all’autoimprenditorialità. Lo scopo è fornire le basi per poter progettare percorsi imprenditoriali di economia civile capaci di generare benefici sociali ed economici.

Il secondo modulo partirà dopo l’estate: un RI-LAB di 40 ore in presenza con un approccio laboratoriale ed esperienziale, volto a inserire i destinatari della formazione all’interno della filiera specifica di progetto legata agli Ecoeventi e per formare figure nell’ambito dei greenjobs in grado di generare valore sul territorio attraverso l’erogazione di servizi alla persona.

Le iscrizioni al corso sono già aperte, con priorità ai residenti del quartiere S. Donato – S. Vitale (zona Pilastro) e, in subordine, ai residenti del Comune di Bologna.
Per partecipare è necessario compilare entro il 7 giugno il form di partecipazione >>.

Programma completo del corso >>

Il percorso formativo verrà presentato nell’ambito del Primo Forum di Comunità virtuale del Ri-Hub bolognese del Progetto ECCO che si terrà domenica 31 maggio alle ore 18.30, durante la “Serata di Economia Circolare in Cucina”, dove si cucineranno insieme le ricette antispreco su indicazioni dello chef Marcello Lo Scrudato e si imparerà a mettere in pratica l’economia circolare in cucina e nella nostra vita quotidiana.
Un’occasione per ascoltare testimonianze virtuose di persone che ogni giorno si impegnano attraverso azioni sostenibili per innescare una reale inversione di rotta.

Durante la serata sanno presenti:
Giorgio Zampetti – Direttore Legambiente Onlus
Alessio Di Addezio – Coordinatore Progetto ECCO
Antonio Beraldi – Leila Bologna
Barbara Gangemi – Feeling Felt
Susi Realti – Mastro Pilastro Bologna
Nino Iorfino – Bologna Plastic Free

L’evento è gratuito e si svolgerà online. Per partecipare è richiesta l’iscrizione compilando questo form >>

A tutti i partecipanti verrà inviato il link per seguire la diretta qualche ora prima dell’inizio.

Per informazioni 
info@legambientearboreto.it