image_pdfimage_print

Parte l’edizione 2020 di Parchi in Movimento, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con LloydsFarmacia, inserito nel cartellone estivo Bologna Estate 2020.
Partito nel 2010, il progetto è ancora più di valore quest’anno, dopo i lunghi mesi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria del Coronavirus, in quanto favorisce un ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria nel contesto dei parchi urbani, in forma gratuita e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti.

La programmazione sarà curata da 11 associazioni sportive cittadine, che proporranno nell’arco di tre mesi a persone di tutte le età attività gratuite, continuative, integrate e variegate che vanno dal risveglio muscolare allo yoga, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeria al ballo.

Le attività promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità per praticarlo anche a cittadini in condizione di fragilità che spesso non riescono a svolgere attività fisica. Saranno inoltre occasioni di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture, e favoriranno la costruzione di reti sociali mediante momenti di incontro in un ambiente sano e piacevole. I cittadini avranno la possibilità di conoscere le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale, integrare l’esperienza motoria con attività di educazione alla salute e al benessere e creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura.

LloydsFarmacia dedica a tutti gli iscritti a Parchi in Movimento 2020 un kit di prevenzione e benessere: tutti i partecipanti riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare in 15 LloydsFarmacie nel territorio bolognese il kit dedicato all’evento.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, acquistando prodotti LloydsFarmacia, in tutte le Farmacie Lloyds a Bologna, anche i cittadini potranno fare la propria parte, sostenendo la rassegna.

Per iscriversi e conoscere il programma completo visitare il sito dedicato >>. A ogni parco sono associate differenti attività e in base alla preferenza si devono contattare i singoli organizzatori, telefonicamente o anche via e-mail.