image_pdfimage_print

Sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 13, avrà luogo la Quinta seduta del Forum regionale dell’Economia Solidale, il principale tra gli organismi previsti dalla Legge Regionale n. 19 del 23 luglio 2014. L’incontro, nuovamente in presenza, dopo la forzata riunione online nel 2021, si svolgerà nell’Aula magna della Regione Emilia-Romagna di viale Aldo Moro n. 30 a Bologna.

Possono partecipare all’evento i soli rappresentanti dei soggetti iscritti al Forum alla data del 16 dicembre che segnalano la loro presenza mediante compilazione del seguente modulo: https://platform.eventboost.com/e/5-forum-dell-economia-solidale/33806/. A chi richiederà l’iscrizione online saranno inviate via e-mail le istruzioni per partecipare qualche giorno prima dell’iniziativa. 

Il Forum regionale dell’Economia Solidale, costituitosi nel 2017 su iniziativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, è strutturato in nove gruppi di lavoro ognuno dei quali ha il compito di formulare linee guida operative per sviluppare azioni negli ambiti tematici dell’economia solidale ed è aperto a tutti coloro che intendono aderire a questi principi, riconosciuti dalla legislazione regionale, assumendo consapevolmente di operare per la loro promozione e affermazione.  

Lo scopo dell’iniziativa, per l’Assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e Aree interne con delega all’Economia Solidale, Igor Taruffi, è anche quello di allargare la rete dei soggetti dell’economia solidale, realizzando così quella contaminazione di idee e intenti ispirati ai valori che la Regione vuole promuovere.

Per iscriversi al Forum occorre fare richiesta di adesione utilizzando il modulo facsimile di domanda disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/3F6eaZX

La richiesta sarà valutata entro i tempi istruttori definiti dal regolamento del Forum regionale dell’Economia Solidale (https://bit.ly/3UBqes4).

Di seguito il programma dell’evento:

09:00/09:30 Registrazione dei partecipanti

09:30/10:15 Apertura dei lavori a cura della presidenza del Forum e saluto dell’Assessore regionale Igor Taruffi

10:15/10:30 Presentazione degli iscritti al Forum e nomina dei coordinatori del Tavolo Permanente

10.30/11.30 Stato di attuazione delle linee progettuali approvate dal 4° Forum e composizione dei tavoli tecnici settoriali a cura dei nuovi coordinatori

11.30/11.45 Pausa

11.45/12.45 Dibattito: sinergie tra i GLT, proposte di attività progettuali da completare o da aggiornare e considerazioni sui lavori del Forum

12.45/13.00 Conclusioni a cura di Presidenza del Forum e dell’Assessore Igor Taruffi.