Televisione e cinema per raccontare il sociale e la reazione delle associazioni alla pandemia. Martedì 5 aprile alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale delle Coscienze indetta dall’Onu, va in onda sui canali web di LepidaTV (www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV), la trasmissione “In-CoScienza”, con ospite Elly Schlein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna. Durante il programma, nato su iniziativa del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna e con la produzione di LepidaTV, sarà presentato in anteprima il cortometraggio documentaristico di 20 minuti dal titolo “Cura – Il racconto di un mondo”, per la regia di Domenico G.S. Parrino.
Il documentario racconta il lavoro di assistenza svolto negli ultimi due anni di pandemia a partire dal primo lockdown dalle associazioni del Terzo Settore a supporto delle categorie di persone più fragili. Nel cortometraggio gli operatori di associazioni come Ancescao, Anpas, Auser, Cnca e Croce Rossa dell’Emilia-Romagna testimoniano, in un viaggio nella regione, della reazione a seguito del primo lockdown per continuare a garantire servizi essenziali alla popolazione. Testimonianze di cinque realtà che sono un esempio di quello che è stato fatto dal variegato mondo del Terzo Settore e dalle 35 realtà che aderiscono al Forum in Emilia-Romagna per supportare la popolazione in questa crisi sanitaria senza precedenti.
Dopo la proiezione, Elly Schlein, vice Presidente Regione Emilia-Romagna con delega al Terzo Settore, ospite speciale della trasmissione, dialogherà con Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore dell’Emilia-Romagna e altri tra cui Magda Babini, presidente Auser Emilia-Romagna; Andrea Bassi, docente di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna; Miriam Ducci, presidente Anpas Emilia-Romagna; Francesco Grassi, presidente Cnca Emilia-Romagna e Antonio Scavuzzo, presidente Croce Rossa Emilia-Romagna. L’intera serata sarà condotta dal giornalista Vittorio Martone. Si tratta quindi di un appuntamento unico, con testimoni diretti e d’eccezione, per conoscere lo stato di salute dell’associazionismo dopo due anni di pandemia e le nuove sfide che si aprono per il Terzo Settore anche alla luce del conflitto in Ucraina.