image_pdfimage_print

La necessità di reperire nuovi volontari è un’esigenza molto sentita dalle organizzazioni che operano nel sociale, ma saper cercare nuovi volontari non è scontato. È necessario riconoscere i reali bisogni e la capacità organizzativa dell’associazione, riuscire a coniugare questi elementi con le motivazioni e la disponibilità dei cittadini e sviluppare una relazione fidelizzata e di valore condiviso.

Per questo Univol Bologna organizza il corso “La ricerca dei volontari”, un un ciclo di incontri formativi in programma martedì 12, 19 e 26 aprile, dalle ore 18,00 alle 20,00, che si svolgerà interamente su Zoom, adattandosi anche alle esigenze di chi non abita a Bologna. L’intento del percorso è quello di fornire alle associazioni un approccio di base che comprenda principi e tecniche, strumenti e spunti di riflessione utili per reclutare nuovi volontari e saperli coinvolgere nelle attività in maniera efficace.

A guidare i partecipanti in questo percorso, attraverso un confronto aperto e partecipato e l’analisi di casi specifici, sarà Laura Lugli, consulente e formatrice in Peopleraising e Fundraising per le organizzazioni non profit e gli enti pubblici.

Il corso prevede la partecipazione massima di 30 persone e sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. 

Per iscriversi al corso >>

Per consultare il programma: www.univol.it/corsi/la-ricerca-dei-volontari-3/