Prende il via mercoledì 29 ottobre “GenerAzioni Civiche”, quattro percorsi a scelta per progettare e sviluppare esperienze di volontariato per e con i giovani, a cura di Univol Bologna.
GenerAzioni Civiche è un percorso formativo modulare e flessibile per enti del Terzo settore che intendono ripensare il coinvolgimento giovanile e rafforzare il volontariato come contesto di partecipazione autentica, di crescita personale dove i giovani possono sviluppare senso di appartenenza, responsabilità condivisa e competenze di cittadinanza attiva per un futuro più sostenibile, equo, generoso.
Volabo propone un percorso innovativo elaborato per moduli formativi adatti a differenti interessi, obiettivi ed esigenze delle organizzazioni che vorranno partecipare:
– un incontro per conoscere, riflettere e confrontarsi
– un percorso laboratoriale per acquisire metodologie e strumenti progettuali, partecipativi e di facilitazione, valutativi
– un periodo di sperimentazione in cui mettere in pratica in associazione quanto appreso
– un incontro di restituzione e revisione della sperimentazione per condividere, consolidare, progettare.
Per una formazione più completa sul tema, si propone e si consiglia la partecipazione all’intero percorso, ma sarà possibile iscriversi anche solo ad uno o più moduli.
Programma completo e iscrizioni su www.univol.it/corsi/generazioni-civiche-4-percorsi-a-scelta-progettare-sviluppare-volontariato-per-e-con-giovani/





