image_pdfimage_print

Sono aperte le candidature alla terza edizione del percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore che la Fondazione Carisbo, in sinergia con TechSoup, promuove per le organizzazioni Non Profit operanti nell’area metropolitana di Bologna, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa Università del Volontariato e il patrocinio di ASSIF, Assifero e OTC Emilia-Romagna. 

Empowering Non Profit 2023 si svolgerà a Bologna tra settembre e novembre, negli spazi di BIG – Boost Innovation Garage (via della Ferriera 4, Bologna). Grazie al sostegno della Fondazione viene resa gratuita la partecipazione al percorso, dedicato agli operatori delle organizzazioni Non Profit (dipendenti, volontari o collaboratori) che svolgono la propria attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna e che desiderano potenziare le proprie competenze digitali.

Obiettivo del percorso formativo sarà quello di fornire le conoscenze teoriche necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali utili, in particolare per il lavoro in team, la sicurezza informatica, la gestione dei dati, la comunicazione e il fundraising.

Come novità di quest’anno, al formato dei workshop viene accostato quello delle masterclass, sessioni di livello avanzato specificatamente pensate per dirigenti e responsabili di organizzazioni Non Profit, in ottica di fornire da un lato una prospettiva sulla gestione delle risorse umane per la trasformazione digitale e, dall’altro lato, una chiave di lettura sul monitoraggio dei progetti in ottica di valutazione d’impatto sociale.

Il percorso si snoda tra sessioni base e avanzate che approfondiranno l’uso di strumenti per la gestione del team da remoto e lo smart working (Google Workspace), per la cybersecurity, per la raccolta e l’analisi dei dati (Power Bi, Google Sheet) ai fini del monitoraggio dei progetti e della valutazione d’impatto sociale. Un approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising e comunicazione, a partire dalle basi per implementare una efficace strategia di digital marketing, a quelle per la produzione di contenuti in chiave strategica (content marketing), fino alla creazione di touch point digitali (campagne web) volti all’acquisizione di nuovi donatori e alla fidelizzazione di essi. 

Per ulteriori informazioni e candidature al percorso: https://page.techsoup.it/empowering-non-profit-2023/