Lunedì 5 giugno a Bologna si aprono le Attività formative sulle tematiche del Patto per l’Amministrazione Condivisa, del nuovo Regolamento sulla cura e gestione dei beni comuni e del Codice del Terzo Settore, un’iniziativa realizzata dal Comune di Bologna, Fondazione Innovazione Urbana, Volabo Centro servizi per il volontariato, ARS, Arci Bologna e Forum del Terzo Settore Bologna, enti del Terzo settore.
Con il primo modulo intitolato Soggetti dell’amministrazione condivisa, in programma lunedì 5 e mercoledì 7 giugno, dalle 15.00 alle 18.30, in presenza e online, parte un ciclo di lezioni e laboratori che approfondiscono e lavorano sui principali argomenti sull’Amministrazione condivisa, a cadenza settimanale fino al 10 luglio. Da metà settembre a metà dicembre saranno proposti i laboratori pratici sulle tematiche affrontate nelle lezioni.
L’obiettivo è che i rappresentanti dei soggetti dell’Amministrazione condivisa e dipendenti dell’Amministrazione comunale coinvolti possano costruire insieme cultura e competenze sulle forme di collaborazione, l’utilizzo degli strumenti giuridici e la valutazione d’impatto, per far crescere la comunità bolognese.