di Filippo Milazzo
Le paure
Quelle che può avere un uomo possono essere tante, e dipendono dallo stato d’animo in cui in quel momento si trova. Si può avere paura di un ragno, di una tigre, di un cane o di un qualsiasi altro genere di animale. Ma ci sono anche altre paure, come per esempio quelle che assalgono al momento di dover assumere delle decisioni in ambito familiare e affettivo, o nell’ambiente di lavoro, ambiti in cui si è spesso chiamati ad assumersi responsabilità personali di fronte alle quali si fugge. Io posso sicuramente affermare di non essere un tipo pauroso anche se devo riconoscermi due limiti in tal senso.
Il primo aspetto è legato al rimpianto non aver potuto dare ai miei figli quanto desideravano, e alla paura di non potere più recuperare questa mancanza.
Il secondo, e forse il più importante, è la paura dell’abbandono da parte delle persone che ami, soprattutto quando vivi privato della libertà personale. A me è successo tanto tempo fa e la sensazione è stata quella di un fallimento complessivo nella vita.
I no da dire
Alle volte nella vita dire di no è molto difficile in quanto occorre capire perché si deve fare.
Mi riferisco in particolare ad alcune situazioni che si verificano per i detenuti che escono in permesso o che stanno scontando la pena ai domiciliari. Quando conoscenti o amici di famiglia li vogliono incontrare è necessario chiedere loro che abbiano la fedina penale pulita e, in caso contrario, rifiutare la visita nonostante il desiderio di incontrarli.
Altra occasione comune, se si frequentano quartieri ad alta densità criminale, è quella di trovarsi a parlare con due, tre amici ai quali può balenare l’idea di commettere un reato e di volerti coinvolgere nell’azione. Inflessibili occorre rifuggire la richiesta, e dare un no secco, per quanto questo possa dispiacere gli amici e farti sembrare un fifone.
Per un errore del genere, per una situazione in cui non ho saputo dire no, mi sono trovato in grossi guai e ho rischiato anche di perdere una persona a me molto cara.
Sono tante le cause e i motivi per cui nella vita occorre qualche volta saper dire di no e il non saperlo fare, o peggio, non volerlo, può essere sovente causa di grossi problemi ai quali poi è difficile trovare una soluzione.