di Athos Vitali / Il cammino è lungo e tortuoso e, tra innumerevoli delusioni e tante speranze, ognuno di noi offre le proprie idee e le proprie parole, ascoltando gli altri, anche quelli che a volte ci sembrano estranei, senza però volerci assumere fino in fondo la responsabilità del nostro vivere quotidiano.
La vita è meravigliosa e va vissuta, nel bene e nel male: è un’esperienza dalla quale dobbiamo cercare di trarre il meglio. Anche dai momenti più difficili e dai tratti più negativi possono emergere la felicità, la gioia e la curiosità. Quando si percorre una strada tortuosa, si possono incontrare persone alle quali raccontare il proprio cammino, condividendo esperienze, pensieri e difficoltà.
La vita però, un po’ per scelta e un po’ per costrizione, ci mette davanti anche ad amare verità. Ciò non deve demoralizzarci, ma spingerci a fare tesoro anche delle esperienze più dolorose e delle negatività più oscure, perché proprio attraverso di esse possiamo imparare a comprendere meglio ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che vogliamo essere e ciò che invece vogliamo lasciarci alle spalle. Ogni esperienza, anche la più difficile, può insegnarci qualcosa di noi stessi. Può farci capire quali sono i nostri errori, le nostre debolezze, ma anche la forza che abbiamo dentro e che magari non sapevamo di possedere. L’importante è non smettere di andare avanti e continuare a credere che, dopo un momento difficile, possa arrivare qualcosa di migliore.
Ricordiamoci, perciò, che la vita è bella, anzi bellissima, e che vale la pena viverla in ogni sua forma.





