Il Forum Droghe organizza, insieme a CNCA e CTCA, una Summer school dedicata al tema de La salute di chi consuma droghe e la salute mentale, attraverso la modalità webinar da giovedì 2 a sabato 4 settembre. Le lezioni si svolgeranno in due moduli, mattutino e pomeridiano, intervallati dalla pausa pranzo.

La proposta formativa è orientata a individuare gli elementi comuni tra le due aree – la salute di chi consuma droghe e la salute mentale – verso una alleanza e collaborazione tra approcci critici e verso un incontro sui confini dei due saperi in movimento, in netta alternativa all’attuale interazione/ conflitto centrato sui paradigmi istituzionali dominanti nei due campi.

Durante gli incontri verranno affrontati diversi temi: critica ai processi di patologizzazione e neo- istituzionalizzazione, alla creazione dello stigma, analisi degli esiti degli approcci neo-biodeterministici, scambio e confronto tra le pratiche critiche e innovative nei due ambiti, confronto su percezioni e culture degli operatori, questioni di sistema e organizzazione dei servizi.

Il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili a questo link >>

Lascia un commento