Il Centro Studi G. Donati Aps, in collaborazione con il Centro missionario diocesano di Bologna, organizza per martedì 18 marzo alle ore 21, presso il Cinema Gamaliele in via Mascarella 46 a Bologna, l’incontro dal titolo “Volti e voci da una periferia – storie di vita, politica, povertà, diversità, lotta e liberazione”.
Alessandro Santoro, prete operaio, e altre persone della Comunità delle Piagge di Firenze, presenteranno l’esperienza trentennale in un quartiere popolare, con disagio urbano e sociale, che ha attivato un nuovo ed esportabile modo di intendere le relazioni fra le persone, l’economia, le dinamiche sociali di partecipazione e di inclusione.
La Comunità delle Piagge nasce alla fine del 1994, con lo scopo di restituire dignità a questa parte di città e di sperimentare percorsi alternativi di socialità, di scuola, di educazione, di lavoro, di economia.
Con le sue numerose attività, la Comunità è diventata negli anni un osservatorio privilegiato sulla città e sul mondo: con l’ottica della periferia è possibile riconoscere, toccare con mano, analizzare e comprendere molte delle complessità disumanizzanti che attraversano tutta la città, il paese e il mondo intero. Esiste anche una piccola casa editrice che risponde all’esigenza della Comunità di raccontare la vita di questa e di mille altre periferie.
Per saperne di più: www.comunitadellepiagge.it, www.edizionipiagge.it