image_pdfimage_print

Nel 75° anniversario della Costituzione italiana, un libro che getta luce sulle storie coraggiose e spesso dimenticate delle ventuno donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente verrà presentato nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, a Bologna, domenica 24 settembre alle ore 16.30. L’incontro coinvolgerà gli autori Angela Iantosca e Romano Cappelletto, e sarà moderato da Livia Turco, presidente della Fondazione “Nilde Iotti”. L’evento fa parte del programma del Festival Francescano.

“Ventuno. Le Donne che fecero la Costituzione” è un libro che racconta la storia di queste ventuno donne straordinarie che, con dedizione e coraggio, contribuirono alla creazione della Costituzione italiana. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulla fondamentale figura della donna nella storia politica e sociale del paese.

Il testo, pubblicato in occasione del 75° anniversario della Costituzione italiana, offre un’affascinante prospettiva sulle vite e le battaglie di queste donne che, nonostante abbiano sacrificato spesso la loro vita privata e familiare, hanno lottato per un Bene superiore. Il libro è stato arricchito dalla prefazione di Livia Turco, che offre una prospettiva ancora più approfondita sul ruolo delle donne nella società italiana.

“Ventuno” è un’opportunità di riscoprire e onorare queste eroine della storia italiana, donne provenienti da sfondi politici e culturali diversi, ma accomunate dalla partecipazione alla lotta partigiana e antifascista. La loro voce risuona nelle pagine del libro, offrendo una narrazione appassionante che permette al lettore di conoscere meglio le protagoniste spesso dimenticate della Costituente.