image_pdfimage_print

Venerdì 4 novembre, dalle ore 16 alle ore 18, presso l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna (via del Guasto, 3) viene presentato “Il mercato sociale della cannabis. Edonisti, libertari e liberisti” di Raimondo Maria Pavarin, pubblicato da Clueb.

Docente dell’Università di Bologna, Pavarin è anche epidemiologo sociale, responsabile dell’osservatorio epidemiologico dipendenze presso l’Azienda Sanitaria di Bologna e Presidente della sezione regionale della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD). Il suo libro è incentrato sulla cannabis da vari punti di vista, dagli aspetti minori a quelli macrosociali (il processo di normalizzazione del consumo, la legalizzazione di produzione e vendita a scopo ricreativo, i problemi di salute attribuiti al consumo eccetera), evidenziando le contraddizioni tra la cultura libertaria della marijuana e il pensiero liberista oggi diffuso.

Oltre all’autore, saranno presenti Roberta Biolcati (Università di Bologna), Caterina Pozzi (Vice presidente Opengroup) e Padre Giovanni Mengoli (Presidente CEIS Bologna).
A moderare l’incontro Andrea Sangermano, giornalista Agenzia DIRE.