Per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, Il Comune e le Biblioteche di Bologna organizzano un incontro aperto ad adulti che condividono il valore della lettura con bambine e bambini.
Promosso da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l’incontro è l’occasione perfetta per rimarcare l’importanza e i benefici della lettura nei più piccoli, nonché dare il benvenuto a una comunità di lettrici e lettori adulti che accompagnano i più piccoli in un’attività di grande importanza, come la lettura ad alta voce, per il benessere psico-fisico, il pensiero, la curiosità e lo sviluppo del linguaggio.
Durante l’incontro, i bambini e le bambine nate quest’anno riceveranno in dono proprio un libro, oltre a diversi suggerimenti di lettura insieme e riferimenti di biblioteche e servizi educativi in cui prendere in prestito a titolo gratuito i libri per i piccolissimi in varie lingue.
Oltre a Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna, l’evento vede la presenza di altre figure:
Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura;
Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e del Settore Biblioteche e Welfare culturale;
Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi;
Irene Penazzi, illustratrice.
L’appuntamento è sabato 19 novembre alle ore 17 in Biblioteca Salaborsa.
I bambini che non potranno essere presenti in quella data, potranno ritirare il dono a partire dal 1 dicembre presso una delle biblioteche di pubblica lettura.