image_pdfimage_print

Mercoledì 18 maggio alle 18:18 torna il Care Leavers Day con una diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Agevolando. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione e i bisogni dei “care leavers”, ragazzi che crescono “fuori famiglia” (in comunità, affido o casa-famiglia).

Circa 3000 giovani ogni anno lasciano l’accoglienza in comunità e/o affido e, se non supportati adeguatamente, rischiano di vivere situazioni personali complesse e difficili.

Durante la diretta Agevolando presenterà il suo Manifesto e i ragazzi e le ragazze care leavers dell’associazione parteciperanno per portare all’attenzione le proprie istanze e necessità.

La diretta è stata anticipata da 18 domande, pubblicate sui profili Facebook e Instagram di Agevolando dal 1° al 18 maggio, che hanno sottolineato quanti e quali siano gli ostacoli che un/una care leaver sia costretto/a ad affrontare in giovane età.

Agevolando è inoltre sottoscrittore della richiesta della rete #5BuoneRagioni alla ministra della Giustizia Cartabia e a tutte le forze politiche per bloccare una revisione processuale e ordinamentale che produrrebbe un sistema assai meno capace di valutare le difficili e complesse situazioni di bambini, adolescenti e famiglie.

Link alla pagina facebook di Agevolando dove sarà possibile seguire la diretta >>