image_pdfimage_print

Lunedì 11 dicembre, dalle 9 alle 17.30,  in presenza al Teatro Arena del Sole di Bologna e in diretta streaming su Facebook, si terrà il convegno nazionale dal titolo “TO BE: Il Teatro Offre Bellezza ed Emancipazione – Manifesto di un teatro per e nella salute mentale”, promosso da Assessorato alla Cultura e Paesaggio e Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna,  Istituzione Gian Franco Minguzzi, Arte e Salute APS, Emilia Romagna Teatro Fondazione, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, Centro Diego Fabbri, nell’ambito della programmazione del protocollo della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale”.

Nel 2016 gli Assessorati alla Cultura e alla Salute della Regione Emilia-Romagna hanno fortemente voluto e sottoscritto, insieme all’Istituzione Gian Franco Minguzzi (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale) e Arte e Salute APS (per la Rete dei Teatri della Salute), un protocollo d’intesa per la promozione delle attività teatrali che nascono in seno ai Dipartimenti di Salute Mentale.

I lavori del Coordinamento Regionale Teatro e Salute mentale e della rete dei Teatri della salute sono proseguiti verso la costituzione di una Rete Nazionale. Diversi i soggetti chiamati a promuoverne i principi: tra questi Il Centro Servizi per il Volontariato Asvo-VOLABO, che ha realizzato negli ultimi due anni, insieme a tutta la rete, una ricerca nazionale.

Il lavoro ha raccolto e rilanciato la volontà emersa nel 2020 durante il Convegno Il Teatro Diffuso dove erano intervenuti referenti del Ministero della salute e del Ministero della Cultura, dimostrando interesse per questo sviluppo nazionale.

È stato possibile mappare le esperienze nazionali e avviare un processo di confronto che ha ulteriormente consolidato il progetto e dal quale è nato un Manifesto dei Teatri per e nella Salute Mentale. Il documento sottolinea in otto punti il valore di questo teatro e i principi che lo sottendono.

L’obiettivo è che possa essere sottoscritto da tutti coloro che – nel mondo della cultura, della sanità, del sociale e delle Istituzioni – lo condividono e che vogliano farsene portavoce. Nel corso del convegno verranno presentati i dati della ricerca e verrà promulgato il Manifesto stesso.

La giornata si articolerà a partire dalle parole chiave in esso contenute, discutendo i temi fondamentali in tre sessioni successive: Bellezza e Cura, Emancipazione e Contaminazione, Partecipazione e Comunità.

Programma completo >>

Per partecipare in presenza iscriversi al link: https://forms.gle/sGtZ7Rx3sUck4gaM8

Diretta sulla pagina FB di “Teatralmente”.

È stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie e l’accreditamento OASER per assistenti sociali (per i soli partecipanti in presenza).

Per informazioni: minguzzi.salutementale@citametropolitana.bo.it