Mercoledì 16 marzo alle 17.30 si terrà una tavola rotonda dedicata al tema del Welfare culturale e innovazione sociale promossa da ARS e DAMSLab del Dipartimento delle Arti (Università di Bologna), in collaborazione con IRS e Cantieri Meticci presso Salus Space in via Malvezza 2/2.
Il tema del welfare culturale è oggi al centro di un importante dibattito che pone in evidenza il ruolo della cultura nella produzione di cambiamento sociale e nella generazione di cittadinanza, nonché l’idea di un modello integrato di promozione di benessere. Una tale prospettiva sollecita la riflessione su come favorire l’accesso e la distribuzione delle opportunità culturali e su quali pratiche sono in grado di trasformare gli immaginari sociali.
L’iniziativa Welfare culturale e innovazione sociale. Sguardi ed esperienze a confronto vuole essere un momento di dialogo attorno a questi temi, a partire dalle pratiche creative e culturali messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.
Intervengono: Elena Di Gioia (Delegata in giunta Comune di Bologna e Città Metropolitana ai distretti culturali, sistema teatrale, e valorizzazione del lavoro artistico a livello metropolitano), Veronica Ceruti (Direttrice Settore Biblioteche, Comune di Bologna), Pietro Floridia (Regista e drammaturgo, Cantieri Meticci), Silvia Spadoni (Coordinatrice e docente del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), Emilio Varrà (Hamelin Associazione culturale), Daniele Del Pozzo (Direttore artistico Gender Bender/Cassero LGBTI Center).