Domenica 23 gennaio alle ore 18 andrà in scena a Villa Terracini (Sala Bolognese) lo spettacolo teatrale Il circo capovolto. Un appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, all’interno della rassegna teatrale “Teatro della Salamandra”, organizzata dall’associazione Bangherang in collaborazione con Teatro delle Temperie e Comune di Sala Bolognese.
Lo spettacolo racconta le storie di Branko e di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom segnate in maniera diversa dall’esclusione e dalla discriminazione. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città.
Branko in fuga dall’Ungheria si rifugia in un campo rom in Italia. Porta con sé dieci scatoloni contenenti quel che rimane del famoso circo ereditato da suo nonno, ritrovandosi così a ripercorrere l’epopea della propria famiglia, dalla gioia e dallo stupore che il circo di suo nonno sapeva portare in giro per tutta Europa, fino alla fuga, alle deportazione, alla reclusione e allo sterminio.
Per informazioni e prenotazioni: 051963037, 3351647842 oppure info@teatrodelletemperie.com.