Per celebrare la Giornata internazionale della lingua madre l’Ufficio alunni stranieri di Ferrara organizza, in collaborazione con la cooperativa Cidas, un seminario di riflessione sull’importanza delle lingue materne, che si terrà online lunedì 21 febbraio dalle 17 alle 19, intitolato La lingua madre e le sfide del plurilinguismo nelle terre di migrazione.
Durante l’incontro si approfondirà il significato delle lingue madri nelle vite dei migranti, veicoli di trasmissione culturale intergenerazionale e di mantenimento di legami tra i figli nati nella migrazione e i parenti rimasti nei paesi di origine, ma anche “case” interiori rassicuranti ove ritrovare sé stessi.
Parteciperanno al seminario Francine Rosenbaum, etnologopedista svizzera con un intervento intitolato Le lingue materne come risorsa per la lingua della scuola e Roberta Ferroni (Dipartimento di Lettere Moderne dell’Università di São Paulo, Brasile) che parlerà dell’ Italiano lingua madre nella migrazione. Il caso degli italiani in Brasile. Coordina Laura Lepore (Ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara).
Ci si può iscrivere compilando questo form entro il 18 febbraio >>
Accanto a questa iniziativa, in collaborazione con le Biblioteche di Ferrara e coop. Cidas, verranno organizzati due incontri di Letture dal mondo e laboratori ludici per bambini dai 4 ai 7 anni, con la presenza di mediatori interculturali: sabato 19 febbraio alle 10 presso la Biblioteca Bassani e sabato 26 febbraio alle 10 presso la Biblioteca Casa Niccolini.