image_pdfimage_print

L’associazione studentesca Centro Studi “G. Donati” con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna organizza per martedì 23 marzo alle ore 21 sulla pagina Facebook del Centro Donati – I care Bologna” l’evento “Ritorno alla terra”.

Quale legame collega il cambiamento climatico alla disuguaglianza sociale? Qual è la nostra consapevolezza e quali scelte di vita dobbiamo fare per rispondere a queste emergenze?

Durante l’incontro online sarà presentato il progetto “Verso la terra”, che vede un gruppo di amici in viaggio tra gli ecovillaggi dell’America Latina con lo scopo di documentare, in un’ottica di scambio reciproco con le comunità visitate, lo stile di vita alternativo scelto da chi abita le comunità eco-sostenibili, cioè da chi sta scrivendo anche per noi una storia differente e ci insegna che non è troppo tardi per costruire un mondo migliore.

Interverranno Emanuele Leonardi, Virginia Micheli e David Fraile.

Emanuele Leonardi, formato come sociologo all’Università di Bologna, ha successivamente conseguito un dottorato sul tema “Biopolitica del cambiamento climatico” presso la University of Western Ontario in Canada. È ora ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra (Portogallo) ed è co-autore di numerosi libri, in particolare di “Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita” (2017). Attualmente sta lavorando a un progetto editoriale dal titolo provvisorio “Il clima diseguale: verso una nuova cultura politica tra conflitti ambientali e giustizia sociale”.

Virginia Micheli e David Fraile da molti anni viaggiano nel mondo seguendo le loro arti, sono infatti artigiani, insegnanti di yoga e artisti circensi. Sono co-autori del progetto documentaristico “Verso la terra” e stanno lanciando un nuovo progetto per la costruzione di un eco-villaggio in Italia.