image_pdfimage_print

Venerdì 2 luglio alle 16 in Piazza Roosevelt a Bologna ci sarà un presidio davanti alla Prefettura, organizzato da Black Lives Matter Bologna, Coordinamento Migranti Bologna e Refugees Welcome Italia – Bologna.

Con l’emergenza pandemica i ritardi e le lentezze burocratiche nella gestione dei permessi di soggiorno si sono ulteriormente aggravati, rendendo la situazione insostenibile per i lavoratori e le lavoratrici, che attendono da mesi i documenti. Anche le pratiche per la regolarizzazione, dopo quasi un anno, sono ferme in tutta Italia e a Bologna sono state esaminate poche centinaia di domande su oltre 4000. A questa grave situazione si aggiunge la mancanza di risposte e informazioni certe.

La mancanza di documenti determina ostacoli e difficoltà in diversi ambiti, rendendo la vita quotidiana impossibile. Tutto questo costituisce una grave discriminazione e una violazione dei diritti fondamentali dei e delle migranti.

Per questo motivo collettivi, gruppi e associazioni si riuniranno in un presidio, insieme alla consigliera comunale Emily Clancy per chiedere un incontro con i rappresentanti di Prefettura e Questura per affrontare le seguenti questioni e rivendicazioni: una moratoria sui permessi di soggiorno che sono da mesi bloccati in Questura affinché vengano rinnovati d’ufficio e per almeno due anni, a prescindere dal tipo di contratto di lavoro; il ripristino di un sistema di prenotazione online efficiente che non costringa i migranti a lunghe file davanti all’Ufficio stranieri, che la validità del permesso rilasciato parta dalla data di consegna e non da quella di richiesta appuntamento; risposte immediate sulla situazione dei migranti del centro Mattei che da mesi denunciano le condizioni di assembramento in cui sono costretti a vivere; risposte sulle pratiche di regolarizzazione bloccate da mesi e sulla consegna dei permessi ai migranti e alle migranti che hanno fatto domanda.

Per informazioni, contatti e adesioni coo.migra.bo@gmail.com, blacklivesmatterbologna@gmail.com, 3275782056.
Per ulteriori informazioni >>