image_pdfimage_print

Mercoledì 9 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca Amilcar Cabral in via San Mamolo 24 si terrà la presentazione del libro Parlare d’Africa: 50 parole chiave (Carocci 2021) di Luca Jourdan e Karin Pallaver.

A dialogare con gli autori saranno presenti Cristina Ercolessi (Università Orientale di Napoli) e Simona Berhe (Università di Bologna). L’evento si inserisce nell’ambito del Black History Month.

Lo scopo del volume è di introdurre categorie interpretative e concetti chiave necessari per muoversi nella complessità del continente africano. Il libro vuole essere una sorta di bussola per orientarsi nella storia e nell’attualità dell’Africa e per presentare – anche a chi per la prima volta vi si avvicina – le questioni fondamentali di un continente così denso e dinamico.

Strutturato in forma di glossario, il testo propone le parole più utili a comprendere un’area del mondo che verosimilmente avrà in futuro un’importanza sempre maggiore nei rapporti di forza globali e fornisce gli strumenti per parlare dell’Africa con un lessico storicamente e culturalmente informato.

Per informazioni: amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.