Mercoledì 6 aprile alle 17.30 presso il Centro Amilcar Cabral in via San Mamolo 24 si terrà la presentazione del libro Al cuore della migrazione (Astarte, 2021) a cura di Marta Ingrosso, Carolina Paolicchi e Barbara Sommovigo.

Al cuore della migrazione è un’opera collettiva, costruita grazie ai contributi di più di sessanta scrittori, poeti e artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno prestato le loro voci per raccontare la drammaticità della situazione migratoria e per portare attenzione su un tema così delicato e urgente. 

L’opera, pubblicata per la prima volta in Francia nel 2018, contiene testi di prosa, poesia e immagini per la maggior parte inediti. I proventi delle vendite verranno donati all’organizzazione umanitaria europea SOS Méditerranée, a sostegno delle attività di salvataggio in mare.

Parteciperanno all’incontro Caterina Paolicchi, curatrice e editrice, e Gassid Mohammed, docente di Cultura e Letteratura araba all’Università di Bologna e scrittore. Le letture sono di Barbara Baldini e Marina Perrini.

L’evento si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura e in collaborazione con SOS Méditerranée, Astarte Edizioni.

Al termine dell’incontro verrà presentato un progetto su tutela volontaria, accoglienza in famiglia, affido familiare dei minori stranieri non accompagnati, a cura dell’équipe di vicinanza solidale ASP città di Bologna e Coop CIDAS.

Per ulteriori informazioni: amicabr@comune.bologna.it.

Lascia un commento