Venerdì 25 giugno dalle 18.30 si terrà la presentazione nel giardino del TPO di Orso. Scritti dalla Siria del Nord-Est, libro che raccoglie i testi del combattente italiano Lorenzo Orsetti.
Lorenzo si era unito alle forze di difesa curde YPG (Unità di Protezione Popolare) con il nome di battaglia Tekoser Pilling per combattere contro l’ISIS in Siria. Il 18 marzo 2019 Orsetti è caduto in combattimento nella liberazione di Baghouz, ultima roccaforte dell’ISIS in Siria.
«Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia».
Il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, sarà presente all’incontro. L’evento si svolge nell’ambito di Enolibrì al TPO. Apertura porte ore 18.00; inizio dibattito 19.00.