Si svolgerà online mercoledì 24 marzo dalle 17 alle 19 il terzo incontro del ciclo “Welfare nascente”, all’interno del progetto Memorie vive che Istituzione GianFranco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna hanno dedicato alla storia del welfare bolognese dalla metà del secolo scorso ad oggi.
Dopo quello incentrato sul ruolo di assistenti sociali, psicologi e sociologi si affronterà questa volta il tema del lavoro degli educatori nella “invenzione” e costruzione delle rete dei servizi socio sanitari territoriali.
“Dopo la chiusura degli istituti per minori e delle scuole speciali negli anni ’60-’70, l’enfasi viene posta sulla scuola come agenzia principale di socializzazione. Oltre a trasformazioni dentro la scuola, vengono realizzate nuove attività e nuove tipologie di servizi per bambini e adolescenti. Come evidenziano le interviste agli operatori socio-educativi di quel periodo, nascono gruppi appartamento, si inventano nuovi servizi rivolti anche a persone allora dette ‘handicappate’ e quindi nasce la necessità di nuove professionalità di educatori ‘polivalenti’. Negli stessi anni, emerge l’attenzione alle problematiche sociali degli adolescenti e ai movimenti giovanili, alla devianza minorile, alla tossicodipendenza con la sperimentazione di politiche e servizi innovativi”.
Il confronto tra chi operava allora (anni ’60/’80) e chi opera oggi nei servizi sarà ancora una volta il filo rosso del seminario che è ad accesso libero e senza necessità di iscrizione.
Il link da utilizzare è: https://zoom.us/j/94843947377?pwd=VXpadUtkc1JBdUZoMVlvZUlhNCtOZz09
Sono previsti interventi di: Bruna Zani, Graziella Giovanni, Mauro Favaloro, Rossella Vecchi, Maura Forni, Teresa Marzocchi, Raffaele Tomba. Per gli “operatori di oggi”: Flavia Franzoni, Francesco Crisafulli, Fabrizio Mazzetti, Marisa Anconelli.
Per saperne di più:
https://minguzzi.cittametropolitana.bo.it/Welfare_nascente_3_l_educazione_non_e_solo_scuola
La registrazione dei due precedenti webinar del ciclo è disponibile qui
https://minguzzi.cittametropolitana.bo.it/Documentazione_e_promozione_culturale