image_pdfimage_print

Da lunedì 18 a venerdì 22 maggio il Teatro Testoni Ragazzi (via Giacomo Matteotti, 16) ospita la mostra “Macchine Inutili, immaginazioni possibili”, aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19 con ingresso libero.

La mostra restituisce la riflessione sul concetto di inutilità condivisa dalle Scuole Primarie e Secondarie di Bologna con gli animatori con disabilità e gli educatori del Progetto Calamaio della Coop. Accaparlante, una riflessione che nasce e liberamente si ispira all’incontro con l’opera di Bruno Munari a partire dal concorso Macchine Inutili, immaginazioni possibili. Partecipa al concorso con la tua scuola!

Le Macchine Inutili (1933) di Munari, opere astratte nate senza alcuno scopo pratico e svincolate da risvolti commerciali, ci pongono infatti ancora oggi una domanda fondamentale con cui guardare alla realtà: che cos’è l’inutile? Perché ci fa così paura?Intorno a questa domanda il Progetto Calamaio ha invitato le scuole del territorio a spostare lo sguardo dalle macchine alle persone, stimolando i bambini, attraverso la fantasia e la creatività, a realizzare le proprie macchine inutili in un’ottica inclusiva e aperta all’incontro con chi, come le persone con disabilità, rimane considerato inutile per la società.

Alla mostra, ospitata al Teatro Testoni Ragazzi, sarà così possibile vedere e esplorare i progetti realizzati dalle scuole partecipanti, in particolare quelli delle scuole Pavese, Fabio Besta, Don Minzoni, Manfredi Tanari e Istituto Farlottine di Bologna insieme a quelle degli animatori con disabilità del Progetto Calamaio, i quali nel 2025 hanno partecipato a un primo laboratorio all’interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna, costruendo opere ironiche e personali, svincolate dall’uso ordinario di carrozzine e ausili che hanno risposto ai loro desideri più divertenti e fantasiosi.

Macchine colora nuvole, per buchi neri, alimentate dal miagolio dei gatti, “cucchiai che non cucchiaiano”, cerchi invisibili, car shower e molto altro sono ora a disposizione per tutti gli usi più inutili che vorremo farne!