Un importante appuntamento si terrà giovedì 13 luglio presso l’Auditorium Biagi in Salaborsa, in Piazza Nettuno 3, Bologna, dove si svolgerà l’iniziativa “Le città per l’economia sociale. Per un futuro giusto e sostenibile”. Questo evento rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di realizzazione del Piano metropolitano dell’Economia Sociale, un progetto che mira a promuovere lo sviluppo di un’economia inclusiva e sostenibile nel territorio metropolitano.
Tra i partecipanti all’iniziativa, sia in presenza che tramite collegamento, ci saranno figure di rilievo, come il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, l’Arcivescovo Matteo Zuppi e l’Assessore al Lavoro e Sviluppo Economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Inoltre, saranno presenti rappresentanti di importanti autorità internazionali, tra cui le Nazioni Unite, la Commissione Europea e l’OCSE. Ad arricchire ulteriormente il panel di partecipanti, ci saranno anche la Ministra spagnola del Lavoro e dell’Economia Sociale, Yolanda Diaz, e rappresentanti di città italiane come Torino, Trento, Napoli e città europee come Braga, Bordeaux e San Sebastian-Donostia. Non mancheranno neppure i vertici delle organizzazioni di rappresentanza nazionale della cooperazione di Legacoop, Confcooperative e Agci, insieme al Forum Terzo Settore e ai rappresentanti del Ministero del Lavoro.
L’interesse nei confronti dell’economia sociale è in costante crescita. Recentemente, alle numerose iniziative internazionali si sono aggiunte la Risoluzione delle Nazioni Unite sull’Economia Sociale e Solidale e la proposta della Commissione Europea di Raccomandazione al Consiglio Europeo. In quest’ultima, ogni Paese viene incoraggiato ad adottare una strategia nazionale per l’economia sociale entro 18 mesi.
L’attenzione verso l’economia sociale è giustificata dal riconoscimento che questo modello, che pone al centro la soddisfazione dei bisogni e delle aspirazioni sociali attraverso pratiche inclusive e partecipative, può apportare un contributo significativo alla trasformazione del nostro attuale modello di sviluppo.
Non sono solo le autorità internazionali a promuovere l’economia sociale, ma anche diverse città europee e italiane, tra cui Bologna, stanno guidando questo processo di trasformazione dal basso, a partire dai propri territori.
L’iniziativa “Le città per l’economia sociale. Per un futuro giusto e sostenibile” rappresenta un’opportunità per unire gli sforzi e promuovere politiche ampie e condivise a sostegno dell’economia sociale, partendo dalle città italiane e allargando l’orizzonte a livello nazionale.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione a questo link.
Il programma dettagliato è disponibile al sito dedicato al Piano per l’Economia Sociale.