Lunedì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Convegni in via Mentana 2 si terrà un incontro intitolato Afghanistan: Declino dell’Occidente? Emirato islamico e nuovi scenari geopolitici, organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Parteciperanno all’incontro Gustavo Gozzi (Università di Bologna), Elisa Giunchi (Università degli Studi di Milano) e, in collegamento, Mario Del Pero (SciencesPo di Parigi).
La drammatica presa di Kabul da parte del movimento dei talebani ha riproposto gli interrogativi che si erano posti all’Occidente all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle: il problema della guerra “giusta”, l’esportazione della democrazia, l’universalismo dei diritti umani. Il ritiro americano lascerà spazio ad un Islam politico che fronteggerà con più determinazione il mondo occidentale? La sconfitta americana mette in discussione i valori dell’Occidente e ne annuncia il declino? Oppure delinea un nuovo scenario geopolitico in cui si definiranno le nuove strategie delle potenze globali?
Per partecipare all’incontro è necessario il Green Pass. La prenotazione del posto non è obbligatoria, ma consigliata: ci si può prenotare compilando questo form >>