image_pdfimage_print

Martedì 22 marzo alle 17 presso la Sala convegni di Via Mentana 2 (Fondazione Barberini) si terrà un incontro intitolato L’ambiente nella Costituzione. Come cambiano gli articoli 9 e 41, organizzato dalla  Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Arci Bologna.

L’8 febbraio 2022 il Parlamento ha definitivamente approvato il disegno di legge che prevede la modifica di due articoli della Costituzione: l’art. 9 e l’art. 41. L’articolo 9 si allarga alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali. La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E che le istituzioni possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata verso fini sociali e ambientali. Una riforma che si dimostra essere un impegno solenne e gravoso per il presente e per il futuro, che deve trovare realizzazione legislativa e diventare un ambito di comportamento collettivo.

Interverranno Carlo Galli (Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna), Emanuele Felice (Università IULM di Milano), Nadia Urbinati (Columbia University).

Sarà possibile seguire l’incontro anche online richiedendo il link per partecipare >>

Per ulteriori informazioni >>