Mercoledì 6 aprile dalle 15 alle 17, presso l’Aula C Santa Cristina, dell’Università di Bologna, nella piazzetta Giorgio Morandi 2, si terrà un incontro intitolato Cronache dalle Frontiere: I confini dell’Europa e le esperienze delle organizzazioni delle società civili tra crisi umanitarie e accoglienza.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali dell’Università di Bologna, in occasione della pubblicazione italiana del report “La crisi umanitaria al confine polacco-bielorusso” a cura di Grupa Granica e del libro The Game di Pietro Floridia e Sara Pour (Emmaus Edizioni).

Il programma dell’incontro: coordina Marco Borraccetti (docente dell’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), introduce Andrea Tolomelli (Responsabile ufficio progetti Mediterraneo, Migrazioni e Italia di CEFA Onlus).

Intervengono:
Alessia Di Pascale (Università di Milano e fondazione ISMU) – Il quadro giuridico dell’Unione Europea per il controllo delle frontiere;
Alicja Borkowska (Grupa Granica) – Il confine Polonia-Bielorussia;
Pietro Floridia e Sara Pour (Cantieri Meticci) – Il confine Croato-Bosniaco.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta, tramite la piattaforma Teams su questo link >>

Per ulteriori informazioni >>

Lascia un commento