Si chiude martedì 22 giugno con l’incontro online dalle 21 alle 22.30 intitolato Sulla Schiena del Drago. Incontrare un territorio la rassegna “Invito a viaggiare” organizzata dal Centro Studi Donati.
Ospite della serata sarà Enrico Mariani, Phd presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con una ricerca sulle soluzioni abitative di emergenza nei territori di Ussita e Frontignano e autore del libro Sulla Schiena del Drago, un reportage che racconta le zone colpite dal sisma del 2016.
Insieme ai suoi compagni di viaggio Francesco e Vespa, Enrico si è messo in cammino per vedere quelle terre, per cercare di conoscerle e capirle attraverso le voci e i racconti delle persone che le abitano. Un viaggio per porsi all’ascolto dell’altro, scoprendo la vita delle montagne e le difficoltà del territorio in seguito al sisma.
A conclusione dell’incontro ci sarà la presentazione del “Viaggio universitario nelle Terre Mutate” organizzato dal Centro Studi Donati: un viaggio a piedi e con mezzi pubblici nell’area sismica del Centro Italia con pernottamento in tenda, dal 24 al 31 luglio 2021.
Del viaggio si parlerà anche in un incontro in presenza in programma per mercoledì 23 giugno alle ore 19 presso Porta Pratello di via Pietralata.
Per seguire l’incontro sulla pagina Facebook dell’associazione >>