Per le celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione il Gruppo Cultura di Auser Bologna, in collaborazione con il Centro di lettura L’isola del tesoro, promuove la presentazione online del libro “Memoriae – Territori nazifascisti 1943/45” di Antonella Restelli. L’evento si terrà sabato 24 aprile dalle ore 17.30 in poi in diretta Facebook sulla pagina di Auser Bologna >>.

L’autrice Antonella Restelli insieme alla grafica Silvana Vialli racconteranno la realizzazione di questo intenso e particolare volume illustrato, intimo e allo stesso tempo didattico.

“Memoriae – Territori nazifascisti 1943/45” è il giornale di bordo di un viaggio interiore, di esplorazioni e rivelazioni. L’incontro con i testimoni della Storia e l’ascolto delle loro sopravvivenze ha permesso all’autrice di scoprire un segreto taciuto della sua vita famigliare.
Racconta di donne che non possono e non vogliono dimenticare, è il racconto della scientifica attuazione dell’eliminazione di ebrei, rom, sinti, oppositori politici, omosessuali, testimoni di Geova, disabili e di chiunque fosse definito non conforme al regime nazista.

Lascia un commento