image_pdfimage_print

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con Arci Bologna e all’interno del calendario di Bologna Estate 2020, ha dato vita a tre dialoghi per ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari. I primi due hanno avuto luogo nel mese di luglio ma è in arrivo il terzo la cui data è stata finalmente definita. Giovedì 10 settembre alle ore 18.00, al teatro Arena del Sole, si svolgerà l’incontro conclusivo dal titolo: “Il valore politico della lingua”.

Lo scopo dei dialoghi è quello di restituire un’immagine di Rodari come pensatore poliedrico, in nessun modo esauribile nella rappresentazione di autore per l’infanzia; come animatore culturale calato nelle contraddizioni che innervano la società a lui coeva; come intellettuale attento al proprio tempo e mosso da una profonda e radicale esigenza di comprendere, attraverso la fantasia, la complessità della realtà, per modificarla.

Il terzo incontro verterà sul ruolo politico e pedagogico giocato dalla lingua, a partire da Gramsci, Rodari e Carlo Pagliarini. Particolare attenzione verrà posta sulla declinazione fantastica della lingua e sul valore della parola come strumento di liberazione e modificazione della realtà. Sarà questa l’occasione per presentare al pubblico l’archivio di Carlo Pagliarini, grande amico e collaboratore di Rodari, posseduto dalla Fondazione. Interverranno Paola Baratter, linguista e dirigente scolastica, Paolo Di Paolo, scrittore e conduttore della trasmissione radiofonica La lingua batte, lo storico Marco Fincardi e il glottologo Giancarlo Schirru.

È richiesta la prenotazione. È necessario scrivere una mail a segreteria@iger.org indicando nome, cognome e numero di telefono di chi desidera partecipare. 
Al pubblico è richiesto di presentarsi con anticipo per effettuare la registrazione, di portare sempre con sé la mascherina e seguire le indicazioni ricevute dagli operatori al momento della prenotazione e in loco. Inoltre, dovranno essere seguiti i percorsi segnalati per l’ingresso e l’uscita.

Il dialogo si terrà anche in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e di Arci Bologna.