image_pdfimage_print

Un labirinto, un dedalo di corridoi e stanze, in cui si intersecano storie, immagini e sensazioni da vivere e percepire. Un’esperienza a 360°, alla scoperta delle storie di giovani e giovanissimi in situazione di difficoltà, per sentirsi proiettati all’interno dell’universo delle fragilità adolescenziali. Sarà questo Il Labirinto, lo spettacolo post-teatrale in realtà virtuale, prodotto dal Teatro Dell’Argine, e che sarà in scena dal 18 al 27 giugno 2021 presso l’Istituto Aldini Valeriani, con varie repliche dalle 10 alle 22.

Innovativo nel linguaggio e nelle modalità di fruizione, Il Labirinto vedrà lo spettatore all’interno di un autentico contesto interattivo. Grazie all’utilizzo del visore, si troverà infatti immerso in uno scenario virtuale così realistico da sembrare vero, libero di scegliere come muoversi e procedere, camminando in ogni direzione, esplorando diversi luoghi.

Nato per dar voce agli adolescenti, lo spettacolo inserirà nella realtà virtuale del labirinto 14 narrazioni di “adolescenza dimenticata”, per raccontare con suggestioni visive e sonore il lato più fragile e critico del rapporto giovanicittà, grazie anche a decine di interviste con chi si occupa di ragazzi in stato di disagio o di pericolo.

Il Labirinto è stato ideato da Andrea Paolucci, Nicola Bonazzi, Giacomo Armaroli, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, scritto da Nicola Bonazzi, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, Giacomo Armaroli, Silvia Lamboglia e diretto da Andrea Paolucci, con la collaborazione di TouchLabs e Gravital per l’esperienza virtuale e di Matteo Balasso per sound design. Conclude, inoltre, il progetto Politico Poetico, parte di Così sarà – La città che vogliamo, realizzato da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna e cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dei Programmi Operativi Città Metropolitane – Agenzia Coesione Territoriale 2014-2020.

Per partecipare è possibile prendere le prevendite online su Vivaticket, presso la Biglietteria ITC Teatro, o direttamente dal 18 al 27 giugno presso l’Istituto Aldini Valeriani, in via Sario Bassanelli 9/11.
Per maggiori informazioni >>.